Eventi Associazione Il Gremio dei Sardi di Roma, Via Aldrovandi http://www.ilgremiodeisardi.org/joomla/eventi/40 Mon, 06 Jul 2020 05:09:58 +0000 Joomla! 1.5 - Open Source Content Management it-it AGGIORNAMENTO ATTIVITA' 2020 http://www.ilgremiodeisardi.org/joomla/eventi/40-prossimo-evento/282-aggiornamentoattivita2020 http://www.ilgremiodeisardi.org/joomla/eventi/40-prossimo-evento/282-aggiornamentoattivita2020 Carissimi soci e amici del Gremio, qualche aggiornamento sulla nostra attività 2020… al tempo del coronavirus.

Come già detto tutti i nostri programmi relativi ai mesi di marzo e aprile sono stati sospesi e rinviati a data da destinarsi.

Alla luce delle recentissime ulteriori disposizioni governative con decorrenza 18 maggio, che prevedono il permanere delle restrizioni nell’ambito del settore di attività di nostra competenza: incontri dibattiti, conferenze ove è impossibile evitare il raggruppamento e la vicinanza, è stato inevitabile anche l’annullamento degli eventi previsti per maggio e giugno.

Ci siamo dovuti accontentare di sentirci per email, per social, per telefono, realizzando i alcuni eventi on line che riepiloghiamo:

marzo vi abbiamo invitato a seguire in rete la proiezione del film ALTURA del 1949, del regista Mario Sequi, con la colonna sonora di Ennio Porrino, (come noto da noi recuperato in collaborazione con la Cineteca Nazionale e presentato nel 2019) e dell’intervista all’attrice Anna Maria Bottini (la zia Alena nel film) in occasione dei suoi 104 anni. L’evento sostitutivo di quanto dovevamo fare alla Casa del Cinema ha visto un numero di visualizzazioni notevole che ha ripagato in soddisfazione e piacere l’impegno del Gremio ed in particolare quello di Franca Farina: oltre 35000 per il film, e quasi 1000 per l’intervista.

Ad aprile è stata la volta di “Sa Die de sa Sardegna” on line (28 aprile 1794), che abbiamo voluto dedicare, come altre volte in passato, alla celebrazione dell’83esimo (27 aprile 1937) della scomparsa di Antonio Gramsci, proponendovi la visione del bellissimo film in memoria del grande pensatore sardo: “Nel mondo grande e terribile” di Daniele Maggioni, Maria Grazia Perria e Laura Perini.

A maggio cioè ora, vi proponiamo un tema interessantissimo che vi preghiamo di esaminare con attenzione, sul quale se volete darci qualche parere e suggerimento ve ne saremo grati. Naturalmente vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi a cui stiamo collaborando in primis con la nostra Luisa Saba.

Facciamo parte dal 2017, con piacere, della RETE DEI CAMMINI (Jubilantes), che ci ha seguiti e sostenuti moralmente in occasione della nostra iniziativa, in collaborazione con la Regione Sardegna,  ottimamente riuscita: “I Cammini dell’identità” e del percorso culturale, sociale e religioso effettivamente svolto da un nostro gruppo in Sardegna nel luglio del 2018. Evento ripetuto, seppure con modalità diverse, con altri amici, tanti non soci ma solidali con il Gremio, in occasione della visita in Sardegna nel maggio dell’anno scorso, “capitanata” dal nostro Ivanoe Meloni.  Anche ora avremmo dovuto ripetere tale esperienza, ma…” er  pidocchietto” coronavirus ha deciso diversamente. Ci riproveremo l’anno prossimo!

Ecco la lettera email della nostra presidente della Rete dei Cammini, Ambra Garancini, che avete conosciuto in occasione della presentazione dei “Cammini dell’identità” al Gremio il 23-6-2018. E, in allegato, il testo della comunicazione che è stata inviata alle AUTORITA’ sul tema.  Carissime Consociate,  con piacere vi inviamo in allegato il documento “Ri-partire dalla Scuola per aprirsi al mondo e conoscere se stessi”, ovvero l’appello della RETE DEI CAMMINI “per la riscoperta nelle scuole della pratica del cammino come primo passo verso nuove possibilità educative”. Il documento è frutto del lavoro del gruppo operativo di consociate  che ha lavorato sul tema “SCUOLE IN CAMMINO” dopo l’assemblea  dello scorso  aprile.  DIFFONDETE AI VOSTRI CONTATTI. PUBBLICATE SU VS SITO E VS SOCIAL.  Il futuro sostenibile comincia dai più piccoli...

 

giugno: Vi proporremo on line un doveroso sentito omaggio ad un grande sardo del cinema, da non dimenticare : Amedeo Nazzari.

luglio e agosto, come sempre l’attività “chiuderà” per vacanze (sperando che sia possibile trascorrerle in Sardegna per chi lo desidera) per riaprire nella seconda metà di settembre. Per quel periodo sarà possibile? Se possibile,  dovremmo ricominciare principalmente  con l’evento “Isola che c’è- Sardegna incontra Roma 2020” al Mercatino Conca d’Oro in calendario dal 2 al 4 ottobre.

*****

Con l’occasione vi invitiamo ad aderire al Gremio e rinnovare l’adesione per il 2020, e, se non già fatto, regolarizzare la tessera 2019.

Il Gremio, dal 1948, grazie soprattutto al determinante e indispensabile aiuto dei suoi soci, prosegue nel divulgare e potenziare le risorse morali, spirituali, artistiche ed economiche della Sardegna, confrontandole e integrandole con quelle della terra che ci accoglie. Se condividete questi sentimenti, siamo certi che continuerete a sostenerci.

Lo potete fare:

- o attraverso un bonifico di € 20 (più € 10 per eventuale familiare) sul c/c: IBAN: IT16T0101503200000000010517, Banco di Sardegna, via Boncompagni, Roma,

- oppure, QUANDO SARA’ POSSIBILE,  direttamente venendo in sede, via Aldrovandi 16, il martedì o il giovedì pomeriggio dalle ore 16,30 alle 18,30, oppure , in occasione di una Vostra partecipazione ad uno dei nostri prossimi eventi, sui quali continueremo ad informarVi via e-mail, via sito (www.ilgremiodeisardi.org), via Facebook, via whatsapp.

E’ tempo di dichiarazione dei redditi: Vi preghiamo in questa circostanza di esaminare la possibilità di indicarci, in sede di dichiarazione dei redditi, destinatari della quota del 5xmille, in quanto associazione di promozione sociale, scrivendo nell’apposito riquadro il nostro codice fiscale: 80401740586

 

Vi informiamo infine che, anche per il 2020, siamo in grado di garantire, a vostra richiesta, il servizio di bigliettazione per i viaggi in Sardegna, mettendo a disposizione le convenzioni, a condizioni agevolate, che l’EUROTARGET della FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia) riesce a stipulare con le compagnie di viaggio, anche per eventuali viaggi di gruppo e gite in Sardegna, che se del caso Vi proporremo.

Se telefonando al Gremio: 0636000208 come previsto il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 16,30 alle 18,30 non trovate nessuno, cosa possibile di questi tempi, potete chiamare in questa stessa fascia temporale ed esclusivamente per l’argomento “bigliettazione” il numero: 327 1307655.

A proposito delle attuali incertezze sulle possibilità e modalità di raggiungere la Sardegna causa Covid-19, la nostra Federazione FASI si sta fattivamente adoperando per sollecitare immediate disposizioni da parte del governo regionale, come da lettera in allegato. In allegato anche la lettera indirizzata ieri alla Regione Sardegna dall’Associazione dei Tour operator ASTOI di cui fa parte l’Eurotarget.

Un grazie enorme di cuore per l’attenzione, e un carissimo saluto… e buone vacanze… appena possibile.

Come detto, riprenderemo, si Deus cheret e sos carabineris lu permittin… a settembre!

Antonio Maria Masia,

 

PS: Per chi volesse vedere o rivedere il film Altura, l’intervista ad Anna Maria Bottini e il film su Antonio Gramsci  Nel mondo grande e terribile,  segnaliamo i seguenti link:

Altura: https://www.youtube.com/watch?v=9obhRI8CBVU

Intervista: https://www.youtube.com/watch?v=tdpXMnfww-U&t=6s

Nel mondo grande e terribile: https://vimeo.com/397203186/270d0be52c

]]>
ilgremio@tiscali.it (Administrator) Prossimo evento Thu, 28 May 2020 15:04:14 +0000