http://www.ilgremiodeisardi.org/joomla/administrator/index.php#
Get Adobe Flash player

Rapidum

 

Rapidum al GREMIO Sabato 28-5-2016,

ore18, via Aldrovandi 16 – ingresso gratuito

 

 

 

Il nuovo romanzo storico di Vindice Lecis“, edito da Condaghes,racconta della cittadella fortificata che i soldati sardi al servizio dell’impero romano costruirono in Algeria, l’antica Mauretania. Lecis, giornalista sassarese che lavora oggi per il gruppoRepubblica-L’Espresso, ha così ricostruito la storia dei Sardi in Africa: una storia ben nota agli studiosi che hanno analizzato le fonti documentarie, epigrafiche ed archeologiche attorno a Rapidum ma meno ai non addetti ai lavori. Nel romanzo, in libreria da poche settimane e già pronto per la seconda ristampa, troviamo vicende di fantasia intrecciate a fatti veri, personaggi inventati che si muovono accanto a protagonisti reali del passato. Uno tra tutti, l’imperatore Adriano, che regnò a Roma negli anni tra 117 e 138 dopo Cristo: fu lui a dare allaCohors II Sardorum, unità militare composta esclusivamente da soldati sardi, il compito di presidiare una zona della Mauretania, nell’Africa Settentrionale, particolarmente instabile per la presenza dei ribelli Mauri. Qui i militari isolani guidati dai comandanti Felice Sardo e Marco Giulio Potito costruirono Rapidum, un campo protetto da mura e torri e munito anche di caserme, edifici e terme: una fortezza che vede protagonisti proprio i sardi

Ne parleremo con l’autore e con l’editore Giovanni Manca. Alcuni brani verranno letti  dall’attore algherese  Alessandro Pala Griesche .  La presentazione sarà accompagnata  dal concerto del   Duo Perfetto di Cagliari, Clorinda Perfetto pianista e Robert Witt violoncellista

 

A conclusione un rinfresco” in sardo” sulla terrazza Unar.

 

Vindice Lecis

Nato a Sassari nel 1957, giornalista del Gruppo Editoriale "L' Espresso" dal 1981. Ha lavorato a "La Nuova Sardegna" ( capo cronista a Oristano e Sassari ) e, come redattore-capo, a ´il Centro´ di Pescara, ´La Provincia Pavese´, ´La Nuova Ferrara´, la ´Gazzetta di Reggio´, inviato regionale in Emilia-Romagna e nazionale all´AGL (Agenzia Giornali Locali) di cui ora è uno dei redattori capo.

Romanzi pubblicati: La resa dei conti (Ariostea, 2003); Togliatti deve morire (Robin, 2005);Da una parte della barricata (Robin, 2007); Le pietre di Nur (Robin, 2011); Golpe (Corbo, 2011); Buiakesos: le guardie del Giudice (Condaghes, 2012); L´attentato che non ci fu(Cordero, 2013); Il condaghe segreto (Condaghes, 2013); La voce della verità. Storia di Luigi Polano il comunista che beffò Mussolini (Nutrimenti, 2014); Judikes (Condaghes, 2014); Rapidum (Condaghes, 2015), L'infiltrato (Nutrimenti, 2016)
Saggi pubblicati: Un lungo viaggio nella cooperazione ferrarese (Press-Web, 2007); 1948 la rivoluzione impossibile. Ferrara e l´attentato a Togliatti (2G Edizioni, 2007).

 

Duo Perfetto

Il duo nasce dall'incontro di due personalità molto simili dal punto di vista musicale ma provenienti da percorsi di studio notevolmente differenti. Proprio tali peculiarità, similitudini di intento musicale ed origini eterogenee, caratterizzano il duo il quale vanta un repertorio che spazia dalle forme compositive più classiche a quelle più innovative d'ispirazione jazzistica. Numerosi sono i concerti e le rassegne che hanno visto protagonista il duo in tutta l'isola e vari sono i progetti che lo vedranno in Italia e nel resto del mondo. In settembre, per esempio, diverse sono i concerti che effettueranno tra Dresda e Berlino.

Tra le più recenti partecipazioni si ricordano la “Festa della Musica” per Cagliari capitale europea della cultura 2015, il Festival internazionale presso l'isola di Carloforte e la rassegna “Future and Farmers”. Inoltre, ha preso parte alla inaugurazione di “Eurasia” il museo dell'Ermitage che introduceva, dinanzi alla delegazione di San Pietroburgo, il gemellaggio tra Cagliari e la città russa e, infine, all'inaugurazione della mostra d'arte contemporanea “Antioco il santo venuto dal mare” itinerante tra Sant' Antioco, Roma e New York. Proprio in questi giorni, infine, stanno realizzando il loro prossimo cd, che si intitola “Russian cellojazz”, presso il Forum Music Village di Roma, gli studi nei quali Ennio Morricone ha registrato tutte le sue indimenticabili colonne sonore.

Al Gremio eseguiranno: Ennio Porrino, I canti della schiavitù (Il sogno dello schiavo), E. Granados, Intermezzo, E. Granados, Danza Andalusa, A. Piazzolla, Oblivion, A. Piazzolla, Libertango, J. Bragato, Tango, G. Gerswhin, Porgy end Bess, Cinema Fantasy, N. Kapustin Antology,

Alessandro Pala Griesche

Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Sllvio D'Amico. Ha lavorato in teatro in spettacoli diretti tra gli altri da Aldo Trionfo, Giancarlo Sepe, Giancarlo Sbragia, in diversi spettacoli di Sandro Sequi, con Gianrico Tedeschi, Giancarlo Cobelli, Antonio Syxty,Marco Parodi, Francesco Brandi, Beppe Navello, Daniele Salvo, Giuseppe Venetucci, Rosario Tronnolone, Stefano Artissunch. Molte collaborazioni con radio Rai, (radio2 e radio3), diretto da Andrea Camilleri, Sandro Sequi, Italo Moscati, Luigi Durissi, Emidio Greco, Pier'Alli. Voce, dal 2002 al 2009 della trasmissione di radio3 "Damasco".