http://www.ilgremiodeisardi.org/joomla/administrator/index.php#
Get Adobe Flash player

Programma Aprile - Giugno 2016

 

Sabato 27-04-2016 – ore 17,00 , nella Sala della Pinacoteca Pietro da Cortona, in Campidoglio,

siamo invitati dalla nostra socia benemerita ed ex presidente   Grazia Mannironi alla cerimonia di conferimento del Premio Salvatore Mannironi,  (padre di Grazia) che ricordiamo essere stato per 10 anni dal 1961 al 1971,fino al  giorno della sua scomparsa, prestigioso presidente del Gremio.
Con queste parole  d’invito: “sarei molto lieta se poteste partecipare a questo evento, a me molto  caro”.
Il Premio, di cui il Gremio è stato cofondatore nel 1984, verrà assegnato al  sardo Monsignor Angelo Becciu, Sostituto della Segreteria di Stato Vaticana,

 


Sabato 30-04-2016ore 17,30, in  Sala Italia via Aldrovandi, 16

La Sardegna non dimentichi MARCELLO SERRA!

“Il Gremio”, la prima Associazione dei Sardi in Continente, con una storia di oltre 100 anni di eventi e incontri a favore della cultura e dell'economia della Sardegna, vuole ricordare, in occasione della ricorrenza annuale della Giornata del Popolo Sardo Sa Die de Sa Sardigna”, la grande figura di poeta, giornalista, scrittore, saggista, autore di testi teatrali e  del famoso libro “Sardegna quasi un Continente” che l’Isola sta colpevolmente dimenticando.


Marcello Serra (Lanusei 17-6-1913 - Cagliari 24-8-1991)

foto-marcello-serra

ti correrà le vene in un languore/dolce e amaro di malinconia/che forse chiamerai mal di Sardegna”

 

 

Lo ricorderemo per impedire che un personaggio di tanto spessore vada incontro all’oblio della memoria e così faremo in modo che nei giorni dedicati “a sa Sardigna”, la Sardegna riabbracci questo suo degnissimo e valoroso figlio.

Lo faremo con il commento  di due noti e affermati artisti di Iglesias, i fratelli Angelo e Stefano Cherchi, uniti a Marcello Serra da una profonda amicizia e per aver condiviso una fitta attività intellettuale e artistica. Angelo è scrittore e poeta, mentre Stefano è pittore/scultore: due artisti che con le loro opere, già dagli anni '70 del secolo appena trascorso, hanno portato la loro opera creativa ad importanti livelli internazionali.

Durante lo svolgimento della serata verranno lette - a cura delle attrici sarde  Ilaria Onorato e  Stefania Masala - alcune fra le più belle e apprezzate poesie di Marcello Serra; poesie che si incontreranno in un armonioso connubio dialettico attraverso i versi di  Angelo Cherchi, tratte dal libro “Labbra di Scisto”  di Licya Bachi Castiglia ( con versi dedicati a Marcello) e con lo scorrere di una seria di immagini delle opere d'arte realizzate da Stefano Cherchi.

Verranno proiettate, inoltre, alcune parti del documentario Rai -  tratte dall’Archivio Rai e fornite per l’occasione- di “Sardegna quasi un Continente”, realizzato, a cura dello stesso autore,  nel 1961, e accompagnato dal commento musicale di Ennio Porrino, socio cofondatore del Gremio.

Parteciperanno, quali ospiti d’onore dell'evento, Malgari Onnis Porrino, Stefania Porrino, moglie e figlia del grande musicista.  

Ricordiamo che fra il Maestro Ennio Porrino e Marcello Serra, correva oltre che una solida amicizia, anche un rapporto artistico concretizzatosi in alcune musiche dell’uno sui testi dell’altro. In diverse occasione i due personaggi sono stati conferenzieri e/o ospiti al Gremio.

Introduzione e conduzione a cura del presidente del Gremio Antonio Maria Masia.

A conclusione un rinfresco” in sardo” nella terrazza Unar.


Sabato 07-05-2016 - ore 16,30 al Cinema Trevi, Via del Puttarello, 25 “Incontri con il Cinema Sardo”

Proiezione dei film finalisti al Concorso Visioni Sarde ( Locandina ) organizzato dalla Cineteca di Bologna:

  • ALBA DELLE JANAS di Daniele Pagella
  • I CENTENARI di Paolo Zucca
  • DOVE L'ACQUA CON ALTRA ACQUA SI CONFONDE di Gianluca Mangiasciutti e Massimo Loi
  • EL VAGON di Gaetano Crivaro e André Santamaria
  • LA DANZA DEI SACRI DEMONI di Franco Fais
  • MEANDRO ROSSO di Paolo Bandinu
  • OTTO di Salvatore Murgia e Dario Imbrogno
  • PAOLINA ERA LA MADRE DI GIULIA di Clara Murtas
  • PER ANNA di Andrea Zuliani

INGRESSO GRATUITO

Dibattito e brindisi con i prodotti sardi

A completamento proiezioni delle opere di

Antonello Carboni, Claudio Di Biagio, Francesco Madonna, Silvia Perra , Ugo D'Eramo e Alessandro Stabilini

 

 

Sabato 28-05-2016ore 18,00

in sala Italia, via Aldrovandi 16 ­ Incontro e dibattito e musica sarda con il giornalista dell’Espresso e scrittore di Sassari Vindice Lecis e il suo ultimo romanzo


Rapidum”, edito da Condaghes, racconta della cittadella fortificata che i soldati sardi al servizio dell’impero romano costruirono in Algeria, l’antica Mauretania Cesariense.

Brindisi con i prodotti sardi  in terrazzo.


Sabato 18-06-2016 - Ore 18,00

Grande festa pre­estiva del Gremio in Sala Italia e terrazzo in coincidenza con l’Assemblea dei Soci per il rinnovo degli Organi Sociali.

Nel corso della serata si esibiranno alcuni amici e soci del Gremio (attori, scrittori, musicisti.), fra i quali:

Luca Martella, Ilaria Onorato, Neria De Giovanni, Alex Pascoli, Alessandro Pala, Daniele Monachella, Daniela e Raffaella Sabatini, Stefania Masala.

A conclusione buffet con i prodotti sardi…guardando le stelle e il parco di Villa Borghese.