http://www.ilgremiodeisardi.org/joomla/administrator/index.php#
Get Adobe Flash player

Programma Settembre - Ottobre 2016

 

Sabato 24-09-2016 – con inizio alle ore 17,30 in Sala Italia/UnAR, via Aldrovandi 16,

per la rassegna  Incontro con il Cinema Sardo (a cura di Franca Farina) presentazione, proiezione e commento del bellissimo documentario, prodotto dal giornalista e critico cinematografico Sergio Naitza di Cagliari , che sarà presente:

L'insolito ignoto - Vita acrobatica di Tiberio Murgia


uno dei grandi caratteristi del cinema italiano

Ingresso gratuito. Seguirà dibattito e rinfresco


Giovedì 29-09-2016 con inizio alle ore 20 presso il ristorante “Il Torchio Sardo” in via Fabio Numerio 30-34 posto tra la via Tuscolana e la via Appia (Parcheggio gratuito in via Fabio Numerio,2)

Cena e Anteprima/Presentazione  dell’evento “ISOLA Che c’è – Sardegna incontra Roma 2016” (organizzato, come sempre, insieme alla GIA di Giorgio Ariu) con la conversazione del prof. di geofisica applicata Gaetano Ranieri, sulle recenti evoluzioni del caso “I Giganti di Mont’e Prama”.

Durante  la cena ovviamente basata su piatti tipici sardi, rivisitati in chiave moderna e il cui costo per i soci e amici del Gremio è di appena35 Euro, sarà offerta dai produttori una  degustazione di alcune prelibatezze dell'industria alimentare sarda.

Parte dell'incasso sarà devoluto alle popolazioni delle zone colpite dal terremoto.

E’ necessario prenotare per tempo (il locale ha ancora 100 posti disponibili) telefonando al 06 7857140 o mandando una mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Da Venerdì 30 Settembre a Domenica 02 Ottobre 2016 dalle ore 9 alle ore 21, al Mercatino di Conca D’oro (via Conca D’oro143/145 angolo via delle Valli- Montesacro) l’eccellenza della Sardegna

“ISOLA che c’è – Sardegna incontra Roma 2016”

La grande rassegna di enogastronomia, artigianato, tradizione e cultura

della Sardegna, da non perdere. Degustazioni, incontri, spettacoli, dibattiti… e acquisti. Assegnazione  dei premi Isola che c’è 2016.

 

Sabato 15-10-2016 alle ore 17,30, presso la Sala Italia/UnAR, insieme all’Associazione degli UMBRI,

presentazione, dibattito dell’ultimo libro del Prof. Adolfo Puxeddu, originario di Gairo e Aritzo, residente a Terni, primario emerito di medicina interna dell’Università di Perugia:

I Fanti Umbri della Brigata Sassari sulla fronte del Carso (25 luglio – 28 agosto 1915)

Con l’autore saranno presenti: il prof. Romano Ugolini, presidente del Vitttoriano, e i Proff. Duilio CaocciIgnazio Macchiarella, ordinari dell’Università di Cagliari esperti  di Storia della musica e di canti sardi, con“Sa Campana Trista” - Voci e canti dei soldati della prima guerra mondiale  (evento presentato a maggio presso l’Università di Cagliari)

 

A seguire Laura Pisano ordinario di storia del giornalismo nella facoltà di lingue e letterature straniere dell'università di Cagliari, già apprezzatissima interprete di “Cantare le donne” in occasione dell’Isola che c’è 2013 in piazza San Giovanni, eseguirà, accompagnandosi con la chitarra, alcune famose canzoni popolari sulla guerra.

A conclusione brinderemo con i prodotti sardi e umbri .

per la rassegna  Incontro con il Cinema Sardo (a cura di Franca Farina) presentazione, proiezione e commento del bellissimo documentario, prodotto dal giornalista e critico cinematografico Sergio Naitza di Cagliari , che sarà presente: