http://www.ilgremiodeisardi.org/joomla/administrator/index.php#
Get Adobe Flash player

Febbraio 2020

Carissimi soci e amici  ecco gli eventi in programma per il mese di Febbraio:

Sabato 8 febbraio 2020, ore 11 via Appia Antica 42 locandina

Vi proponiamo di aderire al gruppo Gremio che visiterà la Mostra fotografica  “OMPHALOS” di Sergio Frau,  la Sardegna di Atlante, primo centro del mondo,

ALLE ORE 11,00,  INGRESSO LIBERO

Saremo, eccezionalmente,  accompagnati  nella visita  dallo stesso Sergio Frau, che ci illustrerà l’iter e il significato del suo lungo e documentato “lavoro” alle radici della civiltà dell’Isola al centro del mediterraneo.

Per partecipare è sufficiente farsi trovare verso le 10,30, comunque prima delle 11,  all’ingresso della struttura che ospita la Mostra, la Cartiera Latina in via Appia Antica 42 (al n. 50 è possibile parcheggiare all’interno del parco. Vedi locandina

 

Sabato 22 febbraio 2020 in sala Italia- UnAR via Aldrovandi , ore 17,30 (ingresso gratuito)  locandina

L’AICL- Associazione Internazionale dei Critici Letterari, l’Associazione dei Sardi di Roma Il Gremio e il Fondo V.P. Sardinia conferiscono il  premio internazionale Tacita Muta” dedicato alle lingue minoritarie - edizione 2020”

Silvia Piacentini e Caterina Fiorentini

A Silvia, poetessa in lingua friulana e alla figlia Caterina musicista e cantautrice, per l’importante contributo alla valorizzazione e diffusione della loro lingua madre.

Esecuzione pianoforte, fisarmonica, e canto di Caterina Fiorentini, video di Giuseppe Piras.    Conferenza dibattito e confronto fra il sardo e il friulano alla luce delle ultime normative sulle lingue minoritarie con Diego Corraine, studioso di lingua sarda, presidente della “Sotziedade pro sa Limba Sarda” e con Federico Vicario Presidente della Filologica Friulana.

Organizzano l’evento, in occasione della giornata mondiale per le lingue minoritarie decisa dall’UNESCO: Aicl , Gremio, Fogolâr Furlan.

Introducono Antonio Maria Masia e Francesco Pittoni. Coordina Neria De Giovanni.

A conclusione degustazione di prodotti sardi e friulani.

Nell’occasione saranno omaggiate a sorte fra i presenti 30 copie dell’ultimo doppio-cd del cantautore sardo Piero Marras, premiato Tacita Muta del 2019: Istorias – Storie Liberate.

 

 

 

Abbiamo inoltre il piacere di suggerirvi la partecipazione al seguente importante incontro, vedi locandina:

Venerdì 21 febbraio 2020, alle ore 10,30 alla Biblioteca del Senato, piazza della Minerva

presentazione del libro, “Carlo Felice e i tiranni sabaudi” di Francesco Casula.

Con l’autore il Sen. Gianni Marilotti, Giuseppe Melis Giordano e Antony Muroni.

 

E non dimenticate: 24 febbraio il Lunedì letterario di Marcello Soro.