http://www.ilgremiodeisardi.org/joomla/administrator/index.php#
Get Adobe Flash player

Dicembre

Carissimi soci e amici del Gremio,

da parte mia, dei componenti il Direttivo, Sindaci e Probiviri, a voi ed alle vostre famiglie i più affettuosi auguri per un Natale sereno e un ottimo 2021… malgrado la pandemia!

Per questo Natale, non potendo organizzare alcun evento in presenza, con musica, canti e incontri a pranzo o cena; ricorriamo ai moderni sistemi per proporvi un video on line, assemblato da Franca Farina e dal regista Stefano Landini del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale , sulla piattaforma Vimeo che contiene:

  • il saluto del presidente,
  • un messaggio di gioia e allegria attraverso alcuni frammenti del Natale 2019, festeggiato al Gremio con i canti dei bambini/e,
  • un messaggio spirituale e di riflessione con il documentario, intenso ed emozionante, MAMMA SANNA, realizzato alcuni anni fa dalla nostra Alessandra Peralta, regista Rai, sulla vita e virtù di Elisabetta Sanna di Codrongianos.

Collegamento :  https://vimeo.com/490511964

 

Continuiamo in presenza la tradizione religiosa. Alcuni di noi, pochissimi per via delle norme sul distanziamento fisico, parteciperanno alla messa come sempre a sostegno della causa in corso per la canonizzazione della Beata, che sarà celebrata giovedì 17 dicembre alle ore 17,30 presso la Chiesa dei Pallottini San Salvatore in onda, da Don Diego Pinna originario di Porto Torres. Nell’occasione ricorderemo anche il caro padre Jean Koricky, il postulatore della causa, di recente scomparso nella sua Polonia.

Manuela Manca canterà l’Ave Maria su commento musicale di Gino Mazzullo.

Questa iniziativa natalizia conclude la nostra attività 2020 al tempo del coronavirus… che purtroppo persiste preoccupandoci non poco…

 

Ci siamo dovuti accontentare di aver realizzato in diretta solo quattro eventi:

11 Gennaio – presentazione del romanzo di Stefano Piroddi, “Sandahlia” con l’autore, Silvia Armeni, Alessandro Pala GriescheStefania MasalaAntony Peth.

26 Gennaio – per  la Giornata della Memoria il documentario (R)Esistenze. Matera fra storia e memoria) Rai Scuola:  con Alessandra Peralta , presentazione del libro: Il trapezista fiducioso di Mario Faticoni con intervento di Luisa Saba.

8 Febbraio – La Mostra “Omphalos” di e con Sergio Frau e Mario Tozzi

22 Febbraio – Tacita Muta, Lingue minoritarie, sardo e friulano a confronto, con Neria De Giovanni, Diego Corraine, Francesco Pittoni. Premiate: Silvia Piacentini e Caterina Fiorentini.

 

 

 

A partire dai primi di marzo, gli eventi e momenti  on line di seguito riepilogati.

Marzo - con il primo film sardo del dopoguerra: Altura e intervista a Anna Maria Bottini, una delle protagoniste, in occasione dei suoi 104 anni :

  • Altura, rocce insanguinate                                                          https://youtu.be/9obhRI8CBVU
  • Special su Anna Maria Bottini                                                    https://t.co/JYNQ3ude1U?amp=1

Aprile, con Sa Die de Sardigna e Antonio Gramsci “Nel mondo grande e terribile”:  https://vimeo.com/397203186/270d0be52c

Maggio, con la Rete dei Cammini, Scuole in Cammino.

Giugno, con il ricordo di Amedeo Nazzari, per i 40 anni dalla sua scomparsa attraverso l’intervista alla figlia Evelina: https://www.youtube.com/watch?v=rY_hY3HbDZ8

e la proiezione del film Proibito:  https://youtu.be/vjdDTloZiHg

Luglio, con la Mostra a Monte Argentario dei quadri di Màlgari Onnis vedova Porrino,

Ottobre – Novembre con il docufilm “Tu Madre, Tu Sardegna” di Stefania Porrino sul padre Ennio Porrino per i 110 anni dalla sua nascita:  https://vimeo.com/48538016

Dicembre - Con articoli pubblicati sul Cagliaritano, www.ilcagliaritano.it della Gia di Giorgio Ariu, sulle figure del nostro Fondatore, Pasquale Marica e di Francesco Cossiga come visto da Antony Muroni nel libro: Cossiga dalla A alla Z.

Dicembre – Il Natale del Gremio… malgrado la pandemia: https://vimeo.com/490511964

 

Potete vedere o rivedere tutte le iniziative on line, se volete, cliccando sui collegamenti.

 

Infine vogliamo riportare alla vostra gentile attenzione l’invito a sostenere la comunità di Bitti colpita dal disastro alluvionale del 30 novembre scorso:

Di seguito le coordinate del Conto Corrente dedicato intestato alla nostra federazione: F.A.S.I.

Banca Intesa SanPaolo filiale Terzo Settore - Padova

IBAN: IT11 K030 6909 6061 0000 0175 948, Causale Solidarietà Bitti;

aggiungere: città + nome

 

Un abbraccio a tutti.

 

Antonio Maria Masia

Presidente il Gremio