http://www.ilgremiodeisardi.org/joomla/administrator/index.php#
Get Adobe Flash player

RICORDANDO MARIA CARTA

SABATO 9 NOVEMBRE 2019 Via Aldrovandi, 16 Roma in sala Italia ore 17 (ingresso gratuito)  locandina

Ricordando  MARIA nel 25° dalla scomparsa.

(Siligo, 24 giugno 1934 – Roma, 22 settembre 1994)

con Giacomo Serreli, attraverso un suo filmato e il suo recentissimo libro:

“Maria Carta, voce e cuore della Sardegna” con Manuela Ragusa e  Marius alla chitarra per interpretare:

A fizu meu su coro - Ave Maria -  Su Dillu - Procurade ‘e moderare- No potho reposare - Nanneddu meu - Le Memorie della musica…

 

Recital di Ilaria Onorato e letture di poesie da “Canto rituale

Presenta e coordina Antonio Maria Masia. Fra i partecipanti verranno omaggiati per estrazione 30 libri, a cura della Fondazione e del Gremio. A conclusione buffet con i prodotti sardi.

 

 

 

 

Carissimi soci e amici del Gremio, qui di seguito gli eventi di fine ottobre e dei primi di  novembre  2019, come da locandine allegate, ai quali vi invitiamo a partecipare (ingresso libero):

 

SABATO  26 e DOMENICA 27 ottobre 2019Al Teatro Arciliuto,  Piazza Montevecchio (zona via dei Coronari) locandina

in corso lo spettacolo dell’attrice cagliaritana Barbara Begala, amica del Gremio,  da lei scritto, diretto e recitato: “Ti prego ammazzane uno!”.

Ne vale la pena! Energia e  divertimento con le sorprendenti riflessioni di una romanziera di successo al femminile in conflitto/amore con il suo alter ego.

 

MARTEDI’' 29 ottobre  2019, ore 17,30  Ingresso libero - Sala Via Gramsci, Ingresso da Via Gramsci 71 comunicato stampa

Abbiamo ricevuto dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna l’invito e la richiesta di pubblicazione, che volentieri inviamo ai nostri soci e amici, per il seguente evento:

Presentazione del libro Maria Lai. Olio al pane e alla terra il sogno

a cura di Marisa Dalai Emiliani e Sveva Di Martino

Intervengono:  Pietro Clemente,  Laura Iamurri,  Nico Stringa,  Ille Strazza

Saranno presenti le curatrici e gli autori dei saggi che compongono il volume, fra i quali quello di Cristiana Collu, direttrice generale della Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma,  nostra socia onoraria.  In allegato il comunicato della GNAM.

 

GIOVEDI’ 31 ottobre 2019, ore 17 L’Istituto Sturzo  Luigi Sturzo, Palazzo Baldassini   via delle Coppelle 35,Roma, locandina

Pomeriggio di Studio in memoria di Antonio Zanfarino

Abbiamo  ricevuto dalla nostra ex presidente Grazia Mannironi l’invito che volentieri Vi giriamo:

(Sassari 1931 – Firenze 2018) Con Nicola Antonetti, Introduzione e saluti, Andrea Bixio, Modernità e politica critica, Raimondo Cubeddu, Antonio Zanfarino e il pensiero politico sardo.

 

LUNEDI' 11 novembre 2019 ore 21.00 Spazio Apollo 11 c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/a (angolo via Conte Verde) - Roma locandina

presenta in anteprima romana  Racconti dal Vero – Climbing the Elixir un film di Monica Dovarch, Italia, 2019, 80’. Sardegna; sub regione dell’Ogliastra; un’area montagnosa le cui creste di calcare creano il famoso Supramonte, un complesso di massicci e altopiani che si tuffano in una mare tra i più belli al mondo... tanto è vero che l’Ogliastra è stata inserita tra le 5 Blue Zone del pianeta per la copiosa presenza di centenari.  Al termine della proiezione la regista di Nuoro Monica Dovarch incontrerà il pubblico.

 

MARTEDI' 12 novembre 2019 – In Campidoglio, sala Pietro da Cortona, ore 17 Roma locandina

Grazia Deledda in esalettura, a cura dell’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS - Sezione territoriale di Nuoro che ci scrive:

Per il terzo anno consecutivo la Regione Sardegna ha inteso finanziare il nostro progetto "Grazia Deledda in esalettura".

Già in altre occasioni, ci è stato possibile effettuare le nostre letture in sedi prestigiose. Quest'anno, grazie all'interessamento di associazioni che hanno collaborato in precedenza al progetto, abbiamo ottenuto la possibilità di poter leggere presso il Campidoglio nella prestigiosa sala Pietro da Cortona. Nel rilevare il prestigio di questo sito, abbiamo adeguato le nostre attività all'evento e, pertanto, solo per quella giornata avremo dei lettori d'eccezione che saranno il nostro presidente nazionale professor Mario Barbuto e l'attrice sarda Caterina Murino. Abbiamo rilevato che la Vostra associazione promuove da sempre prestigiose attività di promozione della nostra terra di Sardegna ed, in particolare, dei suoi rappresentanti più significativi. Saremo quindi lieti di poter estendere l'invito alla partecipazione al nostro evento alla Vostra associazione ed ai suoi associati.

 

GIOVEDI' 14 novembre 2019 – In Campidoglio, sala Protomoteca, dalle ore 9 alle ore 18 locandina

Donne, dai margini al centro, progetto UN.I.RE Università Italiane in Rete contro la violenza di genere finanziato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità, a cura della nostra socia Prof. Marisa Ferrrero Occhionero. Letture di Neria De Giovanni.

 

VENERDI' 15 novembre 2019, alla Casetta Rossa via Magnaghi 14 Roma (Garbatella), ore 17,30 locandina

L’amico giornalista scrittore di Sassari Vindice Lecis presenta il suo ultimo romanzo: “Il visitatore”. L'accurata ricostruzione della società della Sardegna e del Mediterraneo del XVII secolo, con l'ausilio di documenti anche inediti - fa da sfondo a un grande e appassionante romanzo storico, fitto di eventi in cui le figure storiche reali si mescolano a personaggi d'invenzione.Un avvincente romanzo storico che è anche un affresco rigoroso e documentato della Sardegna in un'epoca di violenze e spionaggio, corruzione e inquisizione, in cui i rappresentanti delle istituzioni, dalla nobiltà alla Chiesa, dalla Corona spagnola ai governi locali, facevamo dell'arbitrio la regola.

 

LUNEDI' 18 novembre 2019  ore 18 – Associazione Civita, piazza Venezia 11, Roma locandina

Adriana Miani e Pinda Kida presentano “Una Farfalla di nome Pinda”, ingresso libero.


MARTEDI' 19 novembre 2019 , all’Università  La Sapienza, sala Documentazione Altiero Spinelli, ore 16 locandina

“Premio Europa Cultura Nuovo Umanesimo 2019, a cura di Anna Manna e Neria De Giovanni.

 

SABATO 23 novembre 2019 - Rassegna Alphaville, via del Pineto 53, alle ore 21 locandina

Ricordo di Amedeo Nazzari (Cagliari 1907- Roma 1979) Nel 40esimo  dalla scomparsa, nell’ambito della rassegna Alphaville, via del Pineto 53, alle ore 21 proiezione del film: “ Il Bandito” , A. Lattuada, It, 1946, 95’ con Anna Magnani. In saletta a ricordare il grande attore la figlia Evelina Nazzari. Conduce Rosario Tronnolone. (Ingresso € 5 comprensivo della tessera Alphaville)

 

SABATO 23 e DOMENICA  24  novembre 2019, all’UnAR,  Via Aldrovandi, 16 Roma dalle ore 10, tutte le sale locandina

L’Associazione Eufonia con il patrocinio del Gremio e dell’UnAR organizza la  giornata nazionale del clarinetto: ClarinItaly 2019 con conferenze, dibattiti,  proiezioni e concerti, come da

 

SABATO  30 novembre 2019, al Teatro San Raffaele, via di San Raffaele, 6, ore 21  e anche Domenica  8-12-2019 ore 17,45 locandina

in scena “Brindisi e Amori nell’operetta” (celebri e fantasiosi brani tratte dalle operette più famose). Fra gli interpreti la nostra socia Adriana Tola. Ingresso posto unico € 12.